SlavicPunk: Oldtimer
SlavicPunk: Oldtimer è un videogioco sparatutto isometrico, basato sulle opere di Michał Gołkowski, un famoso autore polacco di libri di fantascienza e fantasy. È lui a creare la storia di Yanus, un investigatore privato dal passato travagliato, che ora cerca di risolvere un caso inaspettato che ruota attorno a un supporto dati rubato, tutto questo mentre combatte i suoi demoni interiori, le bande urbane e una società quasi onnipotente. responsabile della caduta della città che considerava sua. Il gioco offre solidi sistemi di combattimento e movimento, nonché un sistema modulare di potenziamento delle armi, grazie al quale i giocatori che attraversano gli angoli bui della città possono far sembrare e apparire diverso ogni incontro. Livelli ricchi di azione con elementi stealth, hacking e risoluzione di enigmi ambientali si intrecciano con sequenze più lente di esplorazione della città, missioni secondarie e narrazione. Una visione unica e intrinsecamente slava del mondo cyberpunk non lascerà sicuramente nessuno indifferente grazie al suo senso dell'umorismo acuto e caustico e ad una visione leggermente pessimistica delle sfumature grigio neon della realtà circostante, fornendo allo stesso tempo un respiro tanto necessario. di aria fresca al genere stesso. Come squadra, la domanda che ci siamo posti è stata: come sarà il mondo tra un paio di decenni? In che modo un’ipotetica città dell’Europa centrale e orientale e i suoi abitanti differirebbero, ad esempio, dalla Los Angeles di Blade Runner o dalla Neo Tokyo di Akira?”. I tentativi di rispondere a questo enigma hanno avuto un'enorme influenza sulle scelte artistiche del gioco, incluso un mix di tecnologie futuristiche ed eccessivamente obsolete, l'architettura cupa e brutalista tipica dei paesi post-comunisti, l'aspetto non così ovvie scelte morali e il carattere e l'atmosfera spesso rozzamente improvvisati di un ambiente stracolmo di persone costrette a far fronte alla distribuzione ineguale dei beni e della ricchezza, spesso facendo affidamento sul proprio ingegno e sulla pura fortuna per arrivare allo stipendio successivo senza perdere la testa. La storia di SlavicPunk dimostra che c'è molto di più di quanto sembri in questa versione distopica del futuro, e spetta solo ai giocatori scoprire cosa si nasconde sotto il bagliore dei neon e le strade di cemento: aiutare Yanus a svelare il suo ultimo caso e scoprire quanto brutale e brutta possa essere in realtà la verità.