KONAMIAzione e avventura
Questo titolo, lanciato nel 1998, è stato il primo in 3D della serie METAL GEAR. Oltre a questa innovazione grafica, il gioco presenta le tipiche dinamiche stealth action, stavolta per contrastare la minaccia della guerra e dell'utilizzo di armi nucleari globali; il titolo sfrutta inoltre sequenze video in stile live action e filmati che intercalano il gameplay altamente innovativo. La trama è un susseguirsi di intrighi e tradimenti ed è stata descritta come la migliore del ventesimo secolo. Questo titolo è stato il terzo nella serie METAL GEAR a divenire un grande successo commerciale negli anni seguenti. Sono inoltre inclusi: un esclusivo Screenplay Book digitale e un Master Book con tutti i dettagli della storia e dei personaggi di Metal Gear Solid e Metal Gear & Metal Gear 2: Solid Snake. [Lista dei titoli] Metal Gear Metal Gear 2: Solid Snake Metal Gear Solid (Incluso VR Missions/Special Missions) Le versioni regionali dei titoli sono disponibili come download aggiuntivi. [Libro digitale] Metal Gear Solid: Screenplay Book Metal Gear Solid: Master Book Metal Gear & Metal Gear 2: Screenplay Book Metal Gear & Metal Gear 2: Master Book È possibile accedere ai libri digitali dal menu principale del gioco.