La C40-8W venne prodotta tra il 1989 e il 1994. La GE costruì 847 di queste locomotive diesel da 4.000 cavalli e sei assali (C-C) per affinare ancora di più la loro serie di locomotive diesel all'avanguardia, iniziata con la serie "Dash 7". Dal punto di vista estetico, la C40-8W è particolarmente apprezzabile per l'utilizzo della ricercata "Cabina di sicurezza nordamericana". La CSX fu uno dei clienti più importanti della C40-8W, con 268 unità acquisite tra il 1991 e il 1993. L'acquisizione da parte della CSX di una porzione della Conrail comportò l'acquisto di altre C40-8W, facendone salire il numero a 300 unità. Potente e versatile locomotiva, la C40-8W viene impiegata su una varietà di servizi, dal trasporto pesante al trasporto merci e lo spostamento di intermodali prioritari. La CSX C40-8W è dotata di una livrea YN2 ricca di dettagli, possiede controlli e prestazioni realistici ed è perfetta per viaggiare sulla Sand Patch Grade.