In Nemesis il giocatore determinerà il destino di una galassia in pericolo. Grazie allo spionaggio e alla scelta tra Guardiano galattico, che combatte le crisi più pericolose, e Minaccia, che invece le INCARNA, Nemesis offre i più potenti mezzi mai visti in Stellaris. Include: Incarna la crisi: sei tu la tempesta che imperversa sulla galassia, minacciandone l'esistenza. Se la galassia non riuscirà a fermarti, potrai scatenare tanta potenza da polverizzarla! Guardiano galattico: decidi se schierarti con la Comunità galattica e dichiararti Guardiano, mettendo a disposizione i tuoi poteri per combattere lo stato di emergenza. Una volta scongiurata la crisi, potrai scegliere di rinunciare ai tuoi poteri... o di tenerli per fondare un nuovo impero galattico. Spionaggio: usa nuovi strumenti per spiare i tuoi nemici (o anche i tuoi amici). Schiera agenti per condurre operazioni segrete e di controspionaggio all'interno degli spazi nemici. Nuovo set di astronavi. Nuovi brani musicali.