L'arte della guerra è sottomettere senza combattere. Con Federations, i giocatori possono estendere il loro dominio diplomatico sulla galassia come mai prima. Caratteristiche: - Federazioni in espansione - Grazie alla diplomazia avanzata, i giocatori possono sbloccare ricompense per tutti i membri, con grandi vantaggi sia per Leghe commerciali che per Alleanze marziali ed Egemonie. - Comunità galattica - Vota per una serie di proposte con cui guidare programmi legislativi, ad esempio per approvare una legge per intensificare gli sforzi nella difesa comune o dirottare i profitti verso le élite più facoltose. Porta il senato dalla tua parte e diventane il leader con scambi di favori, e facendo di tutto per ottenere influenza. - Nuove costruzioni - Costruisci la Juggernaut, una base di riparazione mobile anche in territorio nemico, o il Megacantiere navale, che sforna flotte alla velocità della luce. - 8 nuove origini - Scegli tra un'ampia gamma di origini che cambiano il gameplay.